Domande frequenti ( F.A.Q. )

1- LEGGE E REGOLAMENTI F-GAS

1-1. Esiste una legge che regola l'utilizzo / immissione in commercio dei gas fluorurati ?

Si, la manipolazione dei gas fluorurati è soggetta al nuovo regolamento europea 517/2014 in vigore dal 01/01/2015. Per quanto riguarda i prodotti da noi commercializzati, suesto regolamento si applica solamente a gas fluorurati ad alto valore GWP (>1400) e alle attività indicate nell'art.10.

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32014R0517&from=IT

1-2. Sono un libero professionista / lavoratore autonomo con regolare patentino F-GAS, posso acquistare il gas ?

Si, può acquistare qualsiasi gas senza problemi. E' possibile comunicare il numero di patentino nelle note dell'ordine oppure tramite la modulistica cartacea spedita insieme alla merce. Il numero di patentino verrà verificato sul sito www.fgas.it.

1-3. Siamo un azienda con certificazione F-GAS aziendale, possiamo acquistare il gas ?

Si, potete acquistare qualsiasi gas senza problemi. E' possibile comunicare il numero di patentino nelle note dell'ordine oppure tramite la modulistica cartacea spedita insieme alla merce. Il numero di patentino verrà verificato sul sito www.fgas.it.

1-4. Siamo rivenditori, possiamo acquistare il gas ?

Si, potete acquistare qualsiasi gas senza problemi ( fermo restando l'applicazione della normativa vigente in qualità di rivenditori ).

1-5. Sono un libero professionista / lavoratore autonomo / azienda  SENZA PATENTINO, posso acquistare F-GAS ad alto valore GWP?

E' possibile acquistare e ricevere la merce ma è necessario porre particolare attenzione alle condizioni di vendita accettate durante la procedura di acquisto. In caso di mancanza di regolare patentino F-GAS,  il cliente è tenuto a dichiarare (assumendosi tutte le conseguenze legali del caso) di acquistare F-GAS ai fini dello svolgimento di attività esenti all'art.10. Ricordiamo che  la nostra azienda è obbligata mettere a disposizione delle autorità competenti in caso di indagini il registro delle vendite.

Attività per le quali il patentino NON è necessario (vedi anche dichiarazione acquisto F-GAS esempio di RIVOIRA SPA reperibile ai link sottoindicati) :

- RIVENDITA F-GAS A SOGGETTI TERZI

- PRIMA CARICA IMPIANTI (COSTRUTTORE/PRODUTTORE/OEM)

- ESPORTATORE F-GAS AL DI FUORI DELLA COMUNITA' EUROPEA

- TUTTI GLI ALTRI UTILIZZI NON CITATI NELL ART.10 (es. utilizzi di laboratorio per test ecc. )

Riportiamo una dichiarazione/risposta da parte del ministero dell'ambiente (confrontatosi sul tema con la commissione europea ) in merito alle tematiche di vendita e acquisto di gas fluorurati :

“La Commissione ha confermato che gli F-gas possono essere venduti sia alle persone (Patentino Frigoristi PIF ndr) che alle imprese (Certificazione d’impresa CIF ndr) per le quali è previsto un obbligo di certificazione/attestazione a norma dell’articolo 10. Resta fermo che per lo svolgimento di attività per le quali non è previsto nessun obbligo di certificazione/attestazione, gli F-gas possono essere venduti liberamente./..."

Fonte : CENTRO STUDI GALILEO

http://www.centrogalileo.it/patentini.htm

https://industriaeformazione.it/2014/11/13/venditaacquisto-gas-refrigeranti-risposta-del-ministero-dellambiente-a-quesito-atf-scarica-gratuitamente-i-moduli/

In caso di dubbi consigliamo vivamente di rivolgersi agli enti preposti per ulteriori chiarimenti.

1-6. Sono un privato, posso acquistare il gas ?

Benchè la dichiarazione del ministero sopracitata ("...per lo svolgimento di attività per le quali non è previsto nessun obbligo di certificazione/attestazione, gli F-gas possono essere venduti liberamente...") non vieti esplicitamente la vendita di F-GAS con alto valore GWP a clientela privata , la nostra azienda si riserva la facoltà di verificare i dati aziendali e le quantità acquistate prima di inviare la merce.

2- PAGAMENTI E FATTURAZIONE

2-1. E' possibile avere fattura regolare ?

Se sono stati inseriti correttamente tutti i dati aziendali durante il processo di acquisto è possibile chiedere una fattura regolare direttamente al nostro servizio cienti dopo aver ricevuto la merce. Ricordiamo che la normativa vigente in merito di commercio elettronico non impone fatturazione obbligatoria se non sono stati inseriti correttamente tutti i dati aziendali durante il processo di acquisto. ATTENZIONE : nel caso non siano stati inseriti i dati aziendali completi (ragione sociale/partita iva/codice fiscale) e nel caso che tali dati non vengano comunicati entro il 5° giorno del mese successivo all'ordine la fattura non potrà più essere fatta e la vendita sarà registrata come corrispettivo generico.

2.2. Posso pagare alla consegna ?

Purtroppo non è possibile pagare alla consegna. Tutti i nostri ordini vengono evasi dopo aver ricevuto il relativo pagamento. Consultare la pagina pagamenti per visualizzare le modalità di pagamento disponibili.

2-3. Posso ritirare la merce presso la vostra sede e pagare al momento del ritiro ?

E' possibile ritirare la merce presso la nostra sede e risparmiare le spese di spedizione solo in caso di ordini prepagati.

4- SPEDIZIONI

4-1. Dove spedite ?

Questo sito è dedicato alle spedizioni sul territorio italiano. Per ordini con consegna verso altri paesi della comunità europea è possibile ordinare sul sito

www.eurorefrigerant.com

4-2. Da dove partono le merci ?

Le merci partono da un deposito italiano.

4-3. Ci sono supplementi per zone remote ?

E' possibile che per alcune zone remote ( es. isole minori ) venga chiesto un supplemento. Nel caso il cliente non voglia pagare rimborsiamo immediatamente l'ordine.

4-4. Con quali corrieri spedite ? Quanto tempo ci vuole per la consegna ?

Le piccole quantità sono inviate il giorno lavorativo successivo all'ordine con corriere GLS (tempi di consegna 24h per le zone urbane NORD-CENTRO Italia). Le bombole grandi (30 kg e più) e grandi quantità sono inviate su bancale con corriere ARCO Spedizioni (3/4 giorni lavorativi per la consegna).

4-5. Posso ritirare la merce presso la vostra sede e pagare al momento del ritiro?

Purtroppo non è più possibile ritirare merce o censegnare vuoti direttamente presso la nostra sede.

4-6. Come sono imballate le spedizioni ?

Le piccole quantità sono inviate in robuste scatole scandard, le grandi quantità su EURO-PALLET.

5- DOMANDE COMMERCIALI

5-1. Avete i gas R12 o R22 ?

La vendita di questi gas è proibita all'interno della comunità europea da diversi anni. Per questo motivo possiamo proporre solo i rispettivi sostituti ecologici (R437a / R422). Ricordiamo che l'impianto deve essere svuotato prima di caricare il nuovo gas, non è possibile mischiare il vecchio gas con il nuovo. Tutti gli altri componenti sono compatibili e non necessitano di modifiche.

5-2. C'è una garanzia sui prodotti ?

Forniamo garanzia standard di 12 mesi su tutti i prodotti. Ricordiamo che per quanto riguarda la mancanza di gas / peso, la garanzia è concessa solo se le bombole sono restituite ancora sigillate.

5-3. Le bombole vuote sono in comodato d'uso o sono di proprietà del cliente ?

Le bombole vuote rimangono di proprietà del cliente, sono comprese nel prezzo di acquisto e non devono essere restituite.

5-4. Il gas R404a è molto caro adesso, posso sostituirlo facilmente con altri gas ?

Da quando il gas R404a è salito di prezzo sono stati messi in commercio diversi gas sostitutivi a prezzo più abbordabile (R407F R407H R448A R449A R452A). Ricordiamo che l'impianto deve essere svuotato prima di caricare il nuovo gas, non è possibile mischiare il vecchio gas con il nuovo. Tutti gli altri componenti sono compatibili e generalmente non necessitano di modifiche. Benchè i nuovi gas siano similari come prestazioni, per scegliere il gas sostitutivo più adatto al vostro impianto consigliamo sempre di consultare le relative schede tecniche.

6- RITIRO VOSTRI VUOTI

6-1. Ho parecchie bombole vuote inutilizzate in magazzino, potete ritirarle / riempirle ?

Se avete parecchie bombole vuote (per gas refrigeranti) con data in corso di validità possiamo ritirarle. Prego consultare la nostra pagina dedicata cliccando qui.

6-2. Ritirate tutti tipi di bombole ?

Possiamo ritirare bombole per gas refrigeranti con data in corso di validità (le bombole sono valide 10 anni dalla data di produzione o dall'ultima revisione) a partire dal taglio di 10 kg. Non ritiriamo bombole usa e getta.

7- DOMANDE TECNICHE

7-1. Esistono diverse varianti del gas R422  ( A/B/D ) sostituto del gas R22, qual'è la differenza ?

La differenza è poca, si tratta di miscele adatte a sostituire il vecchio gas R22 le cui prestazioni sono molto simili. I componenti di queste miscele sono gli stessi ( HFC 134a + HFC 125 + isobutano ), cambia solamente la proporzione per giustificare il titolo di copyright delle case produttrici. Sono inoltre miscelabili fra di loro (R422A/R422b/R422D) senza problemi.

7-2. Le vostre bombole hanno tubo pescante interno ?

Solo le bombole da 30/40 kg hanno doppio rubinetto e tubo pescante. Tutte le altre non ce l'hanno per cui per caricare il gas in fase liquida è sempre consigliato usarle capovolte.

7-3. Esiste un adattatore per utilizzate il vostro kit con bombole standard ?

Purtroppo non esiste, il raccordo del nostro KIT è brevettato e non esistono adattatori, per continuare ad usare il KIT è neessario acquistare le specifiche ricariche.

 

8- QUALITA'

8-1. Il gas nelle bombole è nuovo / puro ?

Tutte le bombole sono riempite con gas nuovo, puro da impurità e umidità al 99,9%. Anche eventuali bombole usate/rigenerate, dopo essere state revisionate vengono riempite con gas nuovo. Non vendiamo gas recuperato o rigenerato.

8-2. Qual'è la provenienza del vostro gas ?

Il nostro gas viene acquistato dai distributori dei più grandi produttori mondiali come CHEMOURS – ARKEMA – HONEYWELL – SINOCHEM – MEXICHEM - DAIKIN etc.

8-3. Cosa si intende per bombole revisionate ?

Si tratta di bombole non nuove / già utilizzate che possiamo proporre a prezzo inferiore. Queste bombole vengono pulite/bonificate internamente e riempite con nuovo gas. Valvola e rubinetto vengono testati. Esteriormente possono presentare segni di usura, la data di validità è di almeno 2 anni.

9- SICUREZZA

9-1 Le vostre bombole sono sicure e certificate ?

Le nostre bombole hanno tutte le certificazione CEE per essere riempite, trasportate ed utilizzate all'interno dei paesi della comunità europea. Sono inoltre testate singolarmente prima dell'invio.

9-2. Dove posso trovare le schede di sicurezza dei gas che vendete ?

Potete trovarle nella pagina specifica (schede di sicurezza).